Suggerimenti per feste per bambini
Idee e suggerimenti per le feste in generale
Spedisci gli inviti con largo anticipo, almeno due settimane prima della festa.
Assicurati di specificare l’orario di inizio e fine della festa. Non c’è niente di peggio che avere ospiti ancora in giro per casa quando sei distrutta al termine della festa. Un’ora è mezza è la durata ideale per una festa di bambini.
Finché sono piccoli, limita il numero di invitati; avranno tempo in futuro di festeggiare con tutta la classe.
In generale, nei primi anni di vita, il numero di ospiti è pari all’età del bambino più due. Ad esempio, per un bambino di due anni, puoi invitare quattro amichetti.
Organizza la festa in un orario adatto ai bambini. Di solito le feste al mattino sono le migliori, poiché i piccoli sono meno stanchi e irritabili.
Preparati a qualche capriccio e pianto del tuo bambino. Essere al centro dell’attenzione potrebbe stressarlo parecchio.
Disponi i regali su un apposito tavolo, per evitare che vengano aperti e disseminati in giro per casa impedendoti di capire chi ha regalato cosa. Inoltre, eviterai che si rompano prima della fine della festa.
Punta sulla semplicità. I bambini piccoli adorano la prevedibilità e la routine delle feste.
Ecco un programma di base:
Qualche stuzzichino per accogliere gli ospiti al loro arrivo.
Un po’ di tempo per chiacchierare e ambientarsi (distribuisci degli adesivi per i nomi se non conosci tutti gli invitati).
Il momento dei giochi. Usa una lista, e passa al gioco successivo se noti scarso interesse o eccessiva difficoltà. Potresti avere bisogno dell’aiuto di qualche mamma.
Pausa per la merenda. Per ridurre la confusione, fai accomodare tutti intorno al tavolo, seduti o in piedi. Porzioni individuali e piatti pre-composti sono l’ideale per i bambini più piccoli.
Ancora uno o due giochi mentre riordini il tavolo.
Quindi procedi al taglio della torta con in sottofondo il coro di “Tanti auguri a te”.
Se avanza tempo, è sempre piacevole aprire i regali in presenza dei piccoli ospiti. Tieni a portata di mano carta e penna per scrivere esattamente chi ha regalato cosa, in modo da ringraziare ciascuno personalmente, volendo anche con dei bigliettini.
I sacchettini a sorpresa sono sempre apprezzati dagli ospiti al momento dei saluti. Non devono necessariamente contenere solo caramelle.
Per maggiori informazioni, vedi la sezione Gravidanza.